sabato 21 marzo 2020

FREUD: L'ORIGINE DELLA MORALE E DELLA SOCIETA'

Secondo Freud l'origine della società risiede nei conflitti edipici alla base del toteismo ( totem: indica l'oggetto materiale, animale, corpo celeste o pianta, che, presso le tribù primitive, veniva associato all'origine di un gruppo umano)--> Il totem rappresenta l'autorità, l'oggetto di culto; mentre il tabù costituisce l'insieme dei divieti e delle norme volti a impedire il parricidio e l'incesto.
--> Dalla codificazione di tali norme e prescrizioni derivano la morale e la religione.

Il fine della società consiste nella ricerca della felicità, infati l'agire dell'uomo è mosso dal principio del piacere: è la tendenza a realizzare immediatamente i propri desideri e bisogni, anche prescindendo dai vincoli imposti dalle condizioni reali.
--> Tuttavia, l'uomo deve sottostare al principio di realtà: si tratta della presa di coscienza dei limiti che la realtà pone al singolo e alle sue esigenze, cioè il fatto che, nella realizzazione dei propri desideri, molto spesso occorre differire il loro appagamento o selezionare tra bisogni diversi nel rispetto delle regole sociali.

Nessun commento:

Posta un commento

HUSSERL E LA FENOMENOLOGIA Fenomenologia : metodo e stile di pensiero--> mette in discussione la scienza , la quale esclude la dim...