sabato 14 marzo 2020

 INTRODUZIONE: FREUD E LA PSICOANALISI


La psicoanalisi= terza grande rivoluzione occidentale ('900), in seguito alla rivoluzione copernicana e a quella darwiniana (no fissità specie, uomo discende dalla scimmia).
--> Freud trasforma completamente l'immagine dell'IO, della coscienza e della personalità, rivelando l'esistenza di una zona buia e impenetrabile della ragiome: l'inconscio--> parte della psiche umana in cui risiedono ricordi, desideri e impulsi sottratti alla consapevolezza del soggetto.

--> Inizio Novecento--> secondo psichiatria la sofferenza mentale proveniva da patologie organiche--> ambiente nel quale si forma Freud--> in seguito a laurea in medicina, compie il suo primo lavoro presso il reparto malattie nervose dell'ospedale di Vienna, dove si interessa ai casi di isteria: stato patologico della psiche, che si manifesta come trasposizione del corpo di disturbi psichici.

Metodo dell'ipnosi(pratica che induce nel soggetto uno stato psicofisico simile al sonno, diminuendo capacità critiche e aumentando la suggestionabilità) come cura dell'isteria--> Joseph Breuer, medico e amico di Freud--> insieme scrivono "Studi sull'isteria", grazie agli studi  sulla paziente Anna O.--> affetta da una strana forma di isteria, curata attraverso IPNOSI, che permette di far affiorare circostanze recondite della vita individuale, che per il solo fatto di essere "esternate", si scaricano delle loro energie negative, accumulate per un mancato sfogo.-->metodo "catartico"=liberazione.

Metodo catartico--> connessione tra sintomi del paziente e determinati fatti, dimenticati, della sua vita passata--> scoperta che condurrà all'inconscio.

Nessun commento:

Posta un commento

HUSSERL E LA FENOMENOLOGIA Fenomenologia : metodo e stile di pensiero--> mette in discussione la scienza , la quale esclude la dim...