domenica 20 ottobre 2019

HEGEL:

Il suo pensiero è un punto di riferimento essenziale per la riflessione posteriore, egli con la sua opera "la fenomenologia dello spirito" supera le contraddizioni (tra soggetto e oggetto, ragione e sentimento..) rimaste insolute in Kannt.

Critica Fichte--> privilegia l'io a scapito dell'oggetto senza mai giungere a ricomporli in un'unica unità.

Critica Schelling--> inizialmente d'accordo in quanto vede l'assoluto come il superamento della separazione tra il soggetto e l'oggetto, unificandoli, ma attraverso intuizione, che, secondo Hegel, ne appiattisce la distinzione.

Filosofia: metodo scientifico, conferirle una forma rigorosa, concreta ed evidente come la matematica e la geometria, un bene comune.

--> nuova idea di ragione: parti contrapposte come un'unica unità (nell'assoluto).
3 concetti fondamentali:
  1. La convinzione della razionalità del reale;
  2. l'idea che la verità coincide con il tutto;
  3. la concezione dialettica della realtà e del pensiero.
1) Tutta la realtà coincide con il dispiegarsi progressivo di un principio razionale (l'idea o Assoluto), il quale è onnicomprensivo, non è sostanza ma processo. Dunque la sua verità si rivela alla fine, in cui si realizza la sintesi dei momenti precedenti, la filosofia è descrizione di ciò che è avvenuto e comprensione della struttura razionale degli eventi.

2) Non consiste in una considerazione parziale delle cose(astrazione), ma nella loro visione completa e globale, infatti ogni cosa o aspetto del reale ha un senso che risiede nella sua relazione con tutti gli altri.

3) La realtà e il pensiero seguono la medesima legge di sviluppo, che si compone di tre momenti:
  • intellettuale o astratto (tesi) : l'affermazione o posizione di un concetto astratto e limitato;
  • dialettico e della negazione (antitesi) : la negazione della tesi come concetto limitato e finito;
  • speculativo (sintesi) : la negazione della negazione, che è affermazione dell'unità delle determinazioni opposte.

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