sabato 26 ottobre 2019

LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO: 

"Ciò che è reale è razionale e ciò che è razionale è reale"- Hegel

L'assoluto (spirito) è il principio razionale/dialettico, il quale è in movimento e nella storia, cioè la manifestazione di esso, diventa realtà. La realtà è regolata da un movimento composto da tesi-antitesi-sintesi e in essa si manifesta la razionalità, unificate in un'unica unità (nell'assoluto).

Gli antichi--> godevano di una condizione di armonia tra l'umano tra l'umano e il divino, che si è persa nella modernità, quando l'uomo, condizionato da una ragione scientifica, si è separato dalla natura e dalla comunità umana--> INDIVIDUO.

Hegel --> valorizzazione individuo--> sviluppo positivo dell'umanità.

Superare scissioni realtà ed unirle in un'unica unità: ragione speculativa, strumento della filosofia, l'unica in grado di comprendere il divenire storico in tutti i suoi momenti, riconoscendo la necessità di ciascuno di essi, ma superandolo in una prospettiva migliore.

FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO: il racconto di come lo spirito assoluto si manifesta nella realtà, quindi il faticoso processo di acquisizione del sapere e della verità da parte della coscienza--> partendo dal livello più basso (privo di spiritualità)--> a quello più alto (ragione e sapere assoluto).

--> ripercorre tutte le tappe della nostra tradizione culturale, per descrivere l'emergere dell'idea della ragione nella storia, che coincide con l'avvento e lo sviluppo  della civiltà umana.
 

Nessun commento:

Posta un commento

HUSSERL E LA FENOMENOLOGIA Fenomenologia : metodo e stile di pensiero--> mette in discussione la scienza , la quale esclude la dim...